Da Roma al VRE-VIRTUAL REALITY EXPERIENCE a Singapore al GARDEN BY THE BAY.
Parliamo di Tree, l’esperienza di realtà Virtuale creata da un’artista conosciuta a livello internazionale per la collaborazione con la performance artist Marina Abramovich. E’ la regista serba Milica Zec che insieme a Winslow Turner Porter III ha ideato e prodotto Tree.
Tree è il secondo lavoro di una trilogia dedicata al male che l’uomo infligge alla natura e ai suoi simili. Tree si concentra sul problema del cambiamento climatico e dei suoi devastanti effetti sulla natura. Il progetto si apre con Giant, opera precedente, che racconta la guerra dal punto di vista dei bambini, e si conclude con Breathe, un capitolo dedicato alla speranza.
VRE ha deciso di inserire nel suo programma Tree per il valore e il grande potenziale degli artisti che utilizzano la cultura, l’arte e la tecnologia come strumento capace di generare un cambiamento positivo. E in secondo luogo perché è forte la necessità di sostenere ogni azione a favore dell’ambiente e dell’ ecosostenibilità.
Subito dopo VRE, Milica è stata invitata dal Primo Ministro di Singapore Heng Swee Keat a posizionare Tree all’interno del Cloud Forest. Struttura di ferro e vetro che rappresenta una montagna artificiale alta 35 metri ricoperta da vegetazione e dalla cui cima sgorga una maestosa cascata. Il Cloud Forest si trova all’interno dei parchi Gardens by the Bay di Singapore e fa parte di un ambizioso progetto governativo di trasformare la città in una città giardino.