THE KEY
Celine Tricart
con il supporto dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia
A cosa serve la chiave? da dove viene e cosa apre?
The Key è un’esperienza interattiva che mescola teatro immersivo e realtà virtuale. Un viaggio attraverso i sogni e i ricordi all’interno dei quali si potranno prendere decisioni e compiere scelte difficili. Un viaggio metaforico alla scoperta di una verità nascosta, cruda come la realtà.
Ha partecipato: Tribeca Film Festival, La Biennale Cinema di Venezia 2019 dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria (Miglior realtà virtuale).
COUNTRY: USA
YEAR: 2019
RUNNING TIME: 16′
GLOOMY EYES
Jorge Tereso, Fernando Maldonado
con il supporto dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia
In questa squisita esperienza VR, siamo nel 1983 in una fredda notte a Woodland City, ed essere uno zombie è ancora illegale. Come tutti i suoi simili, Gloomy si nasconde nella foresta, lontano dai cacciatori di taglie. La notte è tranquilla, ma Gloomy cerca ancora di non farsi vedere. Non si sente a suo agio con gli altri della sua specie. Mentre l’amarezza affligge la città, si sforza di trovare un equilibrio nella sua misteriosa doppia natura.
COUNTRY: Francia, Argentina, Taiwan, USA
YEAR: 2019
RUNNING TIME: 19′
DREAMIN’ ZONE
Fabienne Giezendanner
Yuri, una donna coreana di sessantasette anni, ricorda quel primo giorno di primavera in cui, giunta al suo ottavo compleanno, decise di lasciare la casa della madre in Corea del Sud per scoprire se suo padre, violinista e soldato prigioniero al Nord, fosse ancora vivo. Troverà una fantastica avventura ad attenderla: qui si imbatterà in strani uccelli, spiriti misteriosi ma anche nelle tracce della guerra… Si ricongiungerà al padre?
COUNTRY: Francia, Svizzera, Germania, Corea del Sud
YEAR: 2020
RUNNING TIME: 18′
BATTLESCAR
Nico Casavecchia, Martín Allais
con il supporto dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia
Lupe è una ragazza portoricana che vive a New York alla fine degli anni Settanta. Il suo diario manoscritto ci fa da guida nelle esperienze che vive nel 1978, quando nella cella di un centro di detenzione minorile incontra un’altra ragazza fuggita di casa, Debbie, che le fa scoprire la scena punk della Bowery e i segreti del Lower East Side della fine degli anni Settanta.
COUNTRY: Francia, Usa
YEAR: 2019
RUNNING TIME: 28′
AYAHUASCA: KOSMIK JOURNEY
Jan Kounen
Un’esperienza visionaria attraverso i regni delle piante medicinali, guidata dall’indigeno Shipibo, un guaritore tradizionale nella foresta amazzonica. Questa strabiliante esperienza rappresenta un viaggio attraverso una delle pratiche più misteriose e spirituali del pianeta: Ayahuasca, la pianta dell’anima e come trovare il proprio spazio interiore. Prova il magico potere curativo dell’Ayahuasca.
COUNTRY: Francia
YEAR: 2019
RUNNING TIME: 20′
THE HOLY CITY
Nimrod Shanit
con il supporto dell'Ambasciata d'Israele in Italia
Trasportati nell’epicentro spirituale del mondo in questa coinvolgente esperienza narrativa sensoriale costruita utilizzando scan fotogrammetrici di Gerusalemme. The Holy City usa una serie di giochi interattivi impegnativi in ambienti dalle dimensioni di una stanza per aiutare a coltivare empatia e comprensione nelle culture Arabe e tra le religioni che coesistono in città.
COUNTRY: Israele
YEAR: 2019
RUNNING TIME: 25′
ONCE UPON A SEA
Adi Lavy
con il supporto dell'Ambasciata d'Israele in Italia
Once Upon a Sea è un documentario XR poetico e interattivo che racconta la tragica storia del leggendario Mar Morto, un luogo dagli innegabili poteri curativi e, per molti, un luogo di indescrivibile magnetismo. Attraverso un’esplorazione fisica dei paesaggi lunari proibiti del mare, gli incontri intimi con personaggi locali, l’utente ottiene uno sguardo raro su una delle meraviglie più pericolose del mondo, che presto si estinguerà.
COUNTRY: Israele, Canada
YEAR: 2020
RUNNING TIME: 22′