Tra giovedì 14 e sabato 16 ottobre 2021, nella Sala del Cenacolo (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci), potrai immergerti all’interno delle più innovative frontiere della visione tra sperimentazione e interazione per scoprire mondi lontani da una prospettiva differente.
FILM 360
UPSTANDER di Van Phan – USA 2020
“Upstander” è un’esperienza sul bullismo e su come possiamo fare la differenza se interveniamo. Incentrato sulla giornata scolastica di un bambino, tocca il trauma causato dal bullismo sociale, verbale, fisico e informatico.
Noah’s Raft di Joel ‘Kachi Benson, Tal Michael Haring – NG 2021
Noah Shemede dopo aver frequentato una scuola in città, torna con un sogno: usare l’istruzione per trasformare la vita dei bambini che vivono a Makoko. Con un team di volontari prova a cambiare la sua comunità attraverso l’istruzione.
The Forgotten Ones di Nyasha Kadandara – TD, KE, ZW 2019
The Forgotten Ones racconta la più grande discarica dell’Africa orientale dalla prospettiva della discarica stessa. Un video immersivo per cambiare le convinzioni, prospettive e politiche nei confronti del sito da parte di politici e del pubblico.
Strands of Mind di Adrian Meyer – DE 2021
Un’esperienza cinematografica in realtà virtuale per esplorare un mondo oltre i limiti della nostra percezione umana. Un mondo pieno di mistero, di bellezza e di oscurità. Un viaggio nella natura intrecciata dell’esistenza.
Vulcano – La vita che dorme di Omar Rashid – ITA 2021
L’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall, risvegliato da un sonno lungo 8 secoli, rispolvera il legame ancestrale uomo-terra e scatena nello spettatore un istinto primordiale dimenticato da tempo.
VR Experience
Madrid Noir di James A. Castillo – ISR 2019
Una giovane donna arriva a Madrid per svuotare l’appartamento lasciato vuoto dallo zio dichiarato morto. Lola è presto costretta a scavare nei suoi ricordi, dove troverà le tracce oscure di suo zio e tenterà di mettere insieme i puzzle del passato.
Paper Birds di German Heller, Federico Carlini- RA 2020
Paper Birds è la storia di un bambino miope con un talento eccezionale per la musica. Deve trovare la sua strada attraverso il mondo delle tenebre per riportare in vita sua sorella, portata via dalle ombre.
IAE: We the people di Nimrod Shanit – CA/USA 2021
Con IAE: We the People” puoi viaggiare nel tempo e immergerti nelle pietre miliari storiche che hanno portato alla nascita e alla crescita degli Stati Uniti d’America.