NOW FICTION di Fabien Prioville

FOCUS sulla Danza Immersiva in Partnenship con ZED FESTIVAL

Presente a Bologna, al Multisala Odeon un focus on Dance fruit of the collaboration with ZED – Festival Internazionale di Videodanza.

Quattro le opere selezionate dedicate all’incontro tra video e coreografia, tra arte del corpo in movimento, linguaggio cinematografico, nuove tecnologie, creatività, espressività e racconto.

NOW FICTION è una raccolta di 10 film VR a 360° realizzati da Fabien Prioville per la Wuppertal Schauspielhaus su commissione della Pina Bausch Dance Company. ZED Festival ne propone quattro in un’installazione dedicata con 5 visori VR. Il lavoro di Fabien Prioville facilita una nuova forma di incontro, trasformando la realtà in brevi racconti di fantasia, esplorando la ricezione della danza contemporanea, sia su un livello fisico e che su uno virtuale. La vicinanza al corpo del ballerino è resa tangibile attraverso una nuova fisicità virtuale. Guidati da Fabien Prioville, i ballerini dell’ensemble della Pina Bausch Dance Company hanno collaborato con i membri della compagnia fabienpriovilledancecompany, intraprendendo un processo creativo in cui hanno utilizzato la Wuppertal Schauspielhaus come parco giochi e base per la narrazione di storie che integrano concetti astratti della nostra società.

CREDITI

Ideazione e Direzione: Fabien Prioville

Riprese VR: Christoph Vobe Danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch: Daphnis Kokkinos, Reginald Lefebvre, Nicholas Losada, Julie Shanahan, Christopher Tandy, Tsai-Chin Yu

Danzatori della Fabien Prioville dance company: Francesca Ciaffoni, Tijana Prendovic

Produzione: Fabien Prioville dance company Management: Alexandra Schmidt

Co-produzione: under construction and Tanztheater Wuppertal Pina Bausch GmbH Kurt-Drees-Str. 4, 42283 Wuppertal

Direzione Geneale e Artistica: Bettina Wagner-Bergelt

Direzione Generale e Gestionale: Roger Christmann

Co-produttore: Stefan Dreher