VRE-VIRTUAL REALITY EXPERIENCE ha ospitato e presentato al pubblico il lavoro dell’artista svizzera Melodié Musset, HanaHana 花華.
HanaHana nella lingua giapponese significa fiorire, infatti, l’idea dell’esperienza si ispira al manga One Piece in cui il protagonista Nico Robin ha il potere di riprodurre ogni parte del proprio corpo dopo aver ingerito il frutto del diavolo.
Attraverso la tecnologia VR i giocatori possono creare ed estendere centinaia di braccia vivendo un’esperienza artistica immersiva in cui la mano ha una valenza simbolica che permette di unire la nostra mente al nostro corpo.
L’opera è stata presentata in varie città tra cui Zurigo, Amsterdam, Torino. In quest’ultima Melodie Musset ha lavorato sul programma Robo & Bobo di Dear Onlus. In collaborazione con il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita e con un gruppo di bambini ha creato una nuova versione di HanaHana.
Questa attività ha avuto degli effetti positivi sui bambini che hanno avuto la possibilità di evadere dalla realtà ospedaliera e fare un’esperienza artistica unica.