L’uso delle tecnologie VR acutizza l’urgenza di nuove forme artistiche che siano capaci di esprimere la complessità del sentire contemporaneo, allo stesso tempo è proprio in funzione delle immense possibilità date dalle tecnologie immersive che si riesce ad immaginare di espandere la propria creatività illimitatamente. Pensare al proprio corpo come qualcosa di multiforme, indefinito e allo stesso tempo sensibile e capace di rappresentare le forme del pensiero, del movimento, della danza. Gli artisti attraverso la realtà virtuale trasmettono i loro sentimenti agli spettatori aiutandoli a entrare in una connessione con loro.

In occasione di VRE20, l’Istituto Svizzero ha prodotto una tra le più innovative esperienze immersive “La Comédie virtuelle” di Cie Gilles Jobin in collaborazione con la Comédie de Genève, i visitatori potranno sperimentare questo incredibile progetto dalle h11:00 alle h18:30 negli spazi dell’Istituto Svizzero.

Live show Cie Gilles Jobin H15:00 & H16:00
Live streaming

Posti limitati, su prenotazione

mail a prenotazioni@istitutosvizzero.it

LA COMEDIE VIRTUELLE

di Cie Gilles Jobin con la Comédie de Genève

In competizione  nella sezione Venice VR Expanded della 77° Mostra del Cinema di Venezia, il progetto, ideato da la Comédie de Genève –  la più antica istituzione teatrale del cantone – e la compagnia del coreografo Gilles Jobin, invita gli utenti ad accedere ad un nuovo spazio VR multiutente. Pensata come un’esperienza tridimensionale, consente al pubblico di visitare, sotto forma di avatar, il nuovo edificio di Eaux-Vives non ancora inaugurato.

Attraverso l’avatar l’utente diventa un personaggio all’interno dello spazio virtuale: può muoversi liberamente nei diversi spazi, danzare, entrare in contatto con gli altri partecipanti e conversare con loro. L’edificio virtuale diventa uno spazio artistico che ospita una storia non lineare, in continua evoluzione, personale e allo stesso tempo collettiva.  

COUNTRY: Svizzera

YEAR: 2020