XR INSTALLATION
Una sezione dedicata a progetti in Realtà Mista e Realtà Aumentata amplia il programma proposto. Lo spazio della Pelanda ospiterà alcuni Artworks della digital artist internazionale Tamiko Thiel in collaborazione con il compagno Peter Graf e installazioni realizzate da OSC Innovation per VRE21.
OSC Innovation
OSC Innovation, l’atelier che fonde tecnologia avanzata e immaginazione, utilizza la tecnologia in una sapiente integrazione con la creatività per realizzare soluzioni innovative personalizzabili, attraverso la robotica, IA, Digital Applications.
Partner di VRE ha realizzato per l’edizione 2021 due installazioni AR.
Membrana Catartica
Membrana Catartica di OSC (ITA, 2021) Augmented Reality (AR)
Uno schermo inquadra l’utente e ne traccia il corpo restituendone l’immagine come in uno specchio. Grazie alla telecamera 3D infrarossi e alla workstation, la Realtà Aumentata aggiunge alla persona e alla scena contenuti 3D e multimediali, che simulano la compresenza nell’ambiente. L’utente può interagire in tempo reale con i contenuti e le animazioni.
InPossible
InPossible di OSC (ITA, 2021) Mixed Reality (MR)
Grazie alla sua piattaforma proprietaria, OSC Innovation sviluppa avanzati contenuti web in VR e AR al fine di integrare speciali moduli interattivi all’interno di siti web. Questa soluzione permette di esplorare contenuti 3D, interagendo con tutti gli elementi e trasponendoli nella scena in Realtà Aumentata. Una volta che l’utente attiva la sua fotocamera, l’oggetto 3D è visibile direttamente nell’ambiente reale che lo circonda.
Tamiko Thiel
La digital artist Tamiko Thiel, le cui opere sono presenti in prestigiose collezioni museali come il MoMA NY e il Whitney Museum NY, ha contribuito al programma VRE 21 con due tra le sue ultime realizzazioni AR create insieme all’artista e compagno Peter Graf.
EVOLUTION OF FISH
EVOLUTION OF FISH di Tamiko Thiel e Peter Graf (USA, 2021)
É una grande proiezione di realtà aumentata che trasforma l’ambiente circostante in una barriera corallina sottomarina, piena di banchi di pesci. I visitatori possono utilizzare gli iPad per guidare i pesci nello spazio, ma più intervengono nell’ecosistema virtuale, più i pesci si trasformano in spazzatura di plastica.
Peter Graf
Peter Graf è un media artist tedesco, è laureato in Informatica e lavora a progetti web based dal 1994. Nel 2018 ha iniziato a collaborare a delle opere AR e AI con l'artista Tamiko Thiel.
AY CORONA!
AY CORONA! di Peter Graf (USA, 2021)
Opera creata durante il primo lockdown per affrontare la paura e il sentimento di impotenza causato dal Coronavirus nel mondo. Il virus dell’opera interattiva non è invisibile e silenzioso come quello vero e può essere combattuto concentrando la propria attenzione.